• 01/04/2014 16:40

Milano regina per lo shopping tax free

Shopping e design: passa anche da questo binomio l'appeal di Milano sui turisti stranieri, soprattutto in occasione del Salone del Mobile e in vista di Expo 2015.

Secondo i dati di Global Blue Italia, infatti, il capoluogo lombardo vale da solo il 35 per cento del mercato italiano del tax free shopping, grazie soprattutto all'apporto di turisti russi e cinesi nel Quadrilatero della moda milanese.

"Gli acquisti tax free a Milano hanno chiuso il 2013 in positivo, con una crescita del 6 per cento rispetto al 2012 e un piccolo del 69 per cento durante la settimana del Salone del Mobile", spiega Antonella Bertossi, marketing manager di Global Blue Italia. Merito del richiamo dei brand di lusso made in Italy, che hanno fatto registrare un ulteriore crescita del 4 per cento tra gli acquisti tax free dei turisti stranieri nel Quadrilatero.

Tra gennaio e febbraio è aumentato del 10 per cento lo scontrino medio dei turisti stranieri nel Quadrilatero. E se la preponderanza di Russi e Cinesi è confermata anche dall'andamento dei primi due mesi dell'anno, a segnare il record del conto medio più elevato sono i i turisti provenienti dall'Azerbaijan, seguiti da quelli dell'area mediorientale, in particolare Qatar e Arabia Saudita.

Condividi questo articolo