• 12/06/2014 10:09

Artbonus: dalle Regioni ok al decreto, ma non basta

Un giudizio positivo arriva dalle Regioni sul decreto Artbonus.

Si è tenuta ieri l'audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome davanti alle commissioni cultura e attività produttive della Camera sul decreto Franceschini, nel corso della quale gli assessori hanno espresso le prime valutazioni sulla proposta che inizierà l'iter parlamentare il prossimo 23 giugno.

Per quanto riguarda il turismo, a parlare per conto degli enti locali Maurizio Melucci (nella foto), assessore dell'Emilia Romagna. “Le Regioni hanno espresso complessivamente un giudizio positivo sul decreto Franceschini – ha spiegato Melucci - sottolineando in particolare gli aspetti relativi alla crescita, alla digitalizzazione e alla riqualificazione alberghiera, ed hanno chiesto una maggiore attenzione sul fronte delle risorse".

Ma non sono mancate le richieste: “Per quanto riguarda in particolare il turismo abbiamo ribadito la necessità della riapertura dei termini per la costituzione dei distretti turistici prevedendo, in questo ambito, l’avvio di progetti pilota in accordo con i Ministeri competenti soprattutto in tema di semplificazione e fiscalità".

Melucci ha sottolineato, inoltre, la necessità di un intervento in tempi brevi ancora sugli alberghi: “Dopo la conversione in legge del decreto si deve attuare in tempi brevi, attraverso la sottoscrizione di una intesa forte fra Stato e Regioni, la nuova classificazione alberghiera per arrivare ad una maggiore omogeneità su tutto il territorio dei riconoscimenti attribuiti alle strutture ricettive".

Condividi questo articolo