- 06/10/2025 15:25
Fidenza Village, quando lo shopping diventa luxury travel
Accanto alla food valley e alla motor valley, tra Milano e Bologna, vi è un luogo dell’Italian lifestyle che ospita ogni anno oltre 3 milioni di presenze, ma che soprattutto accoglie quasi 200mila clienti altospendenti a cui offre un servizio di lusso a 360 gradi.
“Siamo una realtà di shopping - ci ha dichiarato Edoardo Vittucci, business director di Fidenza Village, uno delle 12 destinazioni parte di The Bicester Collection -, ma siamo a pieno titolo nel mondo del turismo perché riempiamo il tempo delle persone”. Dall’hotel o dall’aeroporto, grazie anche agli accordi che Fidenza Village ha con 30 compagnie aeree, il personale del Village accoglie, accompagna, coccola la propria clientela luxury anche per un’intera giornata con servizi personalizzati.
“Essere ospiti di Fidenza Village - ha aggiunto Vittucci - vuol dire far parte di una comunità che permette l’accesso a porte che a volte non sono aperte con facilità”. Non è solo l’accoglienza nel Villaggio, infatti, che fa la differenza rispetto agli altri centri italiani. A Fidenza Village i clienti possono anche chiedere esperienze culturali sul territorio, culinarie o legate al mondo dei motori. “La grande sfida è far star bene le persone” ha sottolineato Vittucci e per questo anche la formazione all’accoglienza del personale dei brand è importante. Da qui nasce la Retail Experience Academy, un training per formare chi si occupa di retail con nozioni legate al mondo dell’ospitalità, del turismo e dell’intrattenimento.
Non manca infine l’attenzione alla sostenibilità sociale: “The Bicester Collection, attraverso il programma globale di filantropia DO GOOD, collabora con l’Ufficio del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, WTTC e ECPAT per mettere la protezione dell’infanzia al centro dell’agenda di sostenibilità del settore del turismo. Insieme, stiamo mobilitando il settore privato per prevenire la violenza contro oltre un miliardo di bambini ogni anno, sviluppando una guida pratica e una roadmap con soluzioni concrete e misurabili.” ha concluso Vittucci.