- 20/02/2025 12:00
Il Lazio oltre Roma, una rubrica social racconta le destinazioni minori della regione
Una nuova rubrica social per promuovere e valorizzare il patrimonio turistico del Lazio, andando oltre le meraviglie della Capitale, per distribuire i flussi nell’anno del Giubileo. Ministero del Turismo e Regione Lazio lanciano ‘#Romaenonsolo-C’è tutto un Lazio intorno’.
L’iniziativa racconterà le località, le bellezze e le attrazioni della Regione, accompagnando gli utenti a scoprire i territori che si stendono oltre la Città Eterna: dal rietino al viterbese, dal frusinate al latinense.
“Ministero e Regione fanno squadra per sublimare l’emozione, già di per sé indimenticabile, che si vive nel visitare Roma e il Lazio, territori e comunità ricchi di valori identitari che rendono unica e inimitabile la nostra Italia, amata e desiderata da tutti, tanto da essere leader in Europa per reputazione turistica per il secondo anno di fila” commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè. “Un’Italia che ha il suo valore aggiunto - nonché potenziale vantaggio competitivo - in quei circuiti turistici meno noti ma dotati di un fascino almeno pari a quello delle località più grandi e maggiormente conosciute. Ed è questa Italia che vogliamo mettere in risalto”, conclude il ministro”.
La rubrica, aggiunge il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, “farà da vetrina alle meraviglie del Lazio, oltre la Capitale d’Italia. La nostra Giunta ha da sempre avvertito la necessità di comunicare che ‘C’è tutto un Lazio intorno’. Il turista, ma anche i cittadini laziali, non possono perdersi tanta bellezza spesso poco conosciuta. Il Giubileo - prosegue il presidente - è un’occasione preziosa, visto l’afflusso di milioni di pellegrini, per svelare la bellezza diffusa del Lazio. Un grande scrittore russo amava dire che ‘la bellezza salverà il mondo’. Il nostro contributo, in tal senso, deve essere quello di illuminare, promuovere e proteggere ciò che di prezioso abbiamo ereditato”.
Attraverso l’iniziativa social, conclude l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo, “intendiamo offrire un supporto agile e diretto che incoraggi il visitatore a scoprire le numerose mete, alcune delle quali ancora inesplorate, di cui il Lazio è ricco e di farlo proprio partendo dalla nostra perla più importante: Roma. Un’iniziativa che trova allineati Ministero e Regione nella comune volontà di lavorare in sinergia per valorizzare al massimo l’intero territorio cogliendo l’occasione di grande visibilità offerta dall’anno dedicato al Giubileo”.