• 17/07/2025 10:22

Sardegna: 7,5 milioni di euro per gli alberghi diffusi

Ammonta a 7,5 milioni di euro la cifra stanziata dalla Regione Sardegna per lo sviluppo del modello dell’albergo diffuso. Una cifra che sarà così ripartita: 5 milioni verranno dedicati alle piccole e micro imprese e 2,5 agli enti locali.

“L’obiettivo – sottolinea l’assessore al Turismo Franco Cuccureddu - è costruire un offerta turistica più sostenibile, autentica e distribuita, nel territorio e nel tempo che possa rivitalizzare i centri storici, sostenere l imprenditorialità locale e diversificare i flussi turistici al di fuori dei circuiti balneari”.

I fondi verranno destinati a interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, finalizzati alla realizzazione di strutture ricettive di tipo albergo diffuso. Gli aiuti sono concessi sino all’importo massimo di euro 300.000 per singolo beneficiario e per “impresa unica”. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 18 luglio e sino alle ore 12:00 del 17 ottobre 2025 mediante il sistema informatico Sipes.

Condividi questo articolo