• 29/08/2017 12:48

Serracchiani, Friuli Venezia Giulia: "Creeremo un'Academy per l'industria crocieristica"

Una sorta di Academy per lo sviluppo dell'industria crocieristica. È questo il progetto che nascerà tra qualche settimana, quando Friuli Venezia Giulia e Fincantieri firmeranno un protocollo d'intesa "che permetterà, anche attraverso la sperimentazione dello sportello regionale, di avere a Monfalcone un luogo fisico nel quale andare a cercare, trovare e coltivare le competenze e le professionalità che servono per realizzare questi imponenti gioielli del mare".

Il riordino del sistema portuale regionale
A dirlo in occasione del varo tecnico di Seaview, la nuova nave da crociera del gruppo Msc, è stata la presidente della Regione, Debora Serracchiani (nella foto), aggiungendo che tra i tasselli a supporto dell'economia del mare c'è anche il riordino del sistema portuale regionale, con l'unione dei porti di Monfalcone e Trieste, "che sarà formalizzata a breve".

"L'economia del mare - ha ricordato Serracchiani durante la cerimonia - è un pezzo importante anche del Pil della nostra regione, e non a caso abbiamo cercato di costruire proprio intorno ad essa un'unica linea di finanziamento che includa tutte le risorse europee, nazionali e regionali".
A. P.

Condividi questo articolo