• 05/06/2015 11:48

Italiani in aumento in Serbia, il Paese gioca la carta cultura

La Serbia conferma il suo ruolo di meta emergente nel panorama turistico europeo. Nel primo trimestre dell’anno, infatti, gli arrivi sono aumentati di 10 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2014 e, se il 42 per cento del totale è costituito da stranieri, gli italiani giocano una parte fondamentale, con un incremento di 4,1 punti percentuali sullo scorso anno, mentre i loro pernottamenti sono aumentati del 10 per cento.

Per l’estate il Paese gioca la carta delle musica e della cultura, con un calendario fitto di appuntamenti da giugno ad agosto, tra Belgrado e Guča, da Novi Sad a Niš. In questi giorni si sta svolgendo a Belgrado il Mikser Festival, dove designer e urbanisti discuteranno sulla prossima trasformazione del waterfront di Belgrado in grande spazio multifunzionale.

A luglio a Novi Sad si rinnoverà l’appuntamento con la kermesse di musica contemporanea ‘Exit Festival’. Un’occasione per scoprire le attrattive naturalistiche della Vojvodina, la regione di Novi Sad famosa per le sue strade del vino e della spiritualità con i suoi monasteri ortodossi. La musica balcanica sarà invece la protagonista del Festival di Guča, in programma dal 3 al 9 agosto.

Condividi questo articolo