• 10/05/2017 12:46

La classifica Icca delle mete congressuali: Parigi prima città, l'Italia è sesta nel mondo

Parigi, Vienna e Barcellona. Sono queste le tre città più congressuali del pianeta, quelle che lo scorso anno hanno ospitato il più elevato numero di congressi internazionali. A comunicarlo è Icca, l'International Congress and Convention Association, che ha diffuso i principali dati del suo report statistico annuale.

Come spiega Event Report Berlino, prima l’anno scorso, scende ora al quarto posto, seguita da Londra che mantiene la quinta posizione. Completano la top ten Singapore, Amsterdam e Madrid a pari merito con 144 congressi, Lisbona e Seul. Unica città italiana fra le prime 20 è Roma, che con 96 congressi internazionali ospitati (erano 99 lo scorso anno) scende di tre posizioni e si classifica 20esima.

Anche a livello di Paesi il monitoraggio ha rilevato una sostanziale stabilità, e pur con qualche cambio di posizione i 10 al vertice del ranking sono gli stessi dello scorso anno. Al primo posto ancora gli Stati Uniti con 934 congressi, al secondo la Germania con 689 e al terzo il Regno Unito con 582. Seguono Francia e Spagna e poi l’Italia, che mantiene la sesta posizione con 468 congressi associativi internazionali ospitati nel 2016 (l’anno precedente erano stati 504).

Condividi questo articolo