• 10/05/2018 15:45

Airbnb e piattaforme di affitti brevi: a Valencia il limite a 45 giorni l'anno

Un altro limite agli affitti brevi per le piattaforme di Airbnb & Co. Arriva anche questa volta dalla Spagna, per la precisione da Valencia, la decisione di ridurre a 45 giorni all’anno (dai 60 previsti in precdenza) la possibilità per i privati di affittare per brevi periodi i propri appartamenti.

Dopo il recente caso delle Baleari, che a Palma di Maiorca ha visto l’imposizione del divieto verso la pratica degli affitti turistici, e i più lontani ma ‘rumorosi’ casi di Barcellona, Amsterdam, New York e Berlino delle stagioni passate, ora anche Valencia pone un ulteriore tetto al fenomeno. Lo riporta la piattaforma spagnola Hosteltur, che specifica anche come la regolamentazione comporti da parte delle piattaforme coinvolte la comunicazione con le autorità competenti dei dati di chi soggiorna per brevi periodi nelle dimore private.

Un freno che, comunque, non dovrebbe impedire a Airbnb di arrivare all’obiettivo prefissato di arrivare al miliardo di ospiti entro 10 anni; per raggiungere tale cifra la piattaforma sta infatti anche cambiando il suo modello di business aprendo le porte anuove forme di tour operating.

Condividi questo articolo