• 24/05/2013 10:55

Inbound in Gran Bretagna, nel 2012 turisti a quota 31 milioni

La spinta propulsiva di eventi come il Giubileo di Diamante di Elisabetta II e le Olimpiadi ha sortito il suo effetto: le statistiche 2012 diffuse da VisitBritain indicano in 31 milioni i turisti stranieri che hanno visitato la Gran Bretagna, di cui 15,5 nella sola Londra.

"Per il 2013 - specifica Patricia Yates, responsabile strategie e comunicazione di Visit Britain - ci auguriamo di accoglierne un milione in più. Siamo spronati soprattutto dalla continua e forte crescita dei mercati dei Paesi Bric, attratti dalla ricchezza della cultura britannica, oltre che dalla bellezza delle nostre campagne".

Nella classifica delle mete più visitate il secondo posto, dopo Londra, spetta a Edimburgo, che ospita più ristoranti premiati con le stelle Michelin rispetto a qualsiasi altro luogo nel Regno Unito, a parte Londra: in città le visite sono state 1,3 milioni.

Terza si piazza Manchester, a quota 932mila, seguita da Birmingham (713mila) e da una Liverpool in ripresa (550mila le visite del 2012), che ha registrato un numero simile di visitatori solo quando era Capitale Europea della Cultura.

Ora, forte dei risultati ottenuti, l'ente alza la posta e ambisce a raggiungere, entro il 2020, il traguardo dei 40 milioni di visitatori.

Condividi questo articolo