• 11/09/2013 11:48

New York 12 anni dopo: nasce il National September 11 Memorial

New York 11 settembre, 12 anni dopo. Oggi la città ricorda l'evento che ha in qualche modo trasformato la storia, con il crollo delle Torri Gemelle dopo lo schianto in sequenza di due aerei.

L'anniversario nella Grande Mela prevede numerosi appuntamenti commemorativi. Tra questi spicca la prima apertura, riservata per ora solamente alla stampa, del museo che la città ha dedicato all'evento, il National September 11 Memorial and Museum.

Si tratta di una raccolta di reperti prelevati dalle macerie, racconta Lastampa.it con in testa la croce di acciaio che divenne un po' simbolo del tragico evento. Un luogo della memoria destinato a diventare, a partire dalla prossima primavera, quando ci sarà l'apertura al pubblico, un nuovo centro di attrazione turistica per New York, insieme alla Freedom Tower ormai completata.

Tra poche ore invece una performance artistica denominata 'Tabel of silence project' scandirà sul luogo della tragedia i minuti durante i quali i due aerei cambiarono le sorti del mondo, compreso quello nostro del turismo.

Condividi questo articolo