• 05/02/2014 11:19

Nuovi mercati ed Expo 2015, i temi della Convention Federcongressi

Individuare gli strumenti per affrontare la crisi e sfruttare al meglio le possibilità di sviluppo per la meeting industry italiana offerte dai nuovi mercati e da Expo 2015: questi sono i temi che verranno affrontati nel corso della Convention nazionale 2014 di Federcongressi&eventi, in calendario dal 6 all’8 marzo al Terminal 103 di Venezia.

Il titolo dell’evento 'È il momento. Il futuro è qui, comincia adesso' è infatti, come scrive Event Report, il filo conduttore delle occasioni di formazione rivolte a soci che si svolgeranno al Terminal 103, nel porto passeggeri.

La giornata clou sarà il 7 marzo. Nella mattinata, dopo la prima sessione plenaria, si terranno in parallelo i due seminari 'Nuovi orizzonti, nuovi mercati: la Cina è vicina e Essere provider d’eccellenza: le leve del successo in tempo di crisi', mentre nel pomeriggio sarà la volta dei seminari 'Verso Expo 2015: le opportunità per le imprese della meeting industry' e 'Le gare dei congressi associativi: insieme per essere più efficaci'.

Sempre nel corso di questa giornata verranno poi premiati i soci Federcongressi&eventi che si sono distinti nella loro attività per inventiva e capacità di sviluppare nuove soluzioni e gli studenti universitari che hanno sviluppato idee per la crescita del settore.

Ai primi verrà attribuito il premio 'Innovazione e creatività' nella meeting industry mentre i secondi concorrano per vincere la prima edizione di Mice Factor, nuovo format del percorso formativo Progetto Mentore sviluppato dall’associazione.

Cinque studenti, preventivamente selezionati da una giuria di professionisti del settore, avranno l’opportunità di salire sul palco illustrando, nell’arco di cinque minuti, il proprio progetto per promuovere l’Italia come destinazione per eventi.

Le tre idee più votate dal pubblico saranno premiate con un tablet brandizzato grazie alla partnership con il Comitato Italiano di ICCA- International Congress and Convention Association.

La giornata conclusiva sarà invece dedicata a un incontro con i soci per discutere del progetto per il rilancio della meeting industry italiana e a un workshop (coordinato dal Venice Region Convention Bureau Network) in cui i soci della categoria Destinazioni e sedi congressuali incontreranno buyer nazionali e stranieri.

Condividi questo articolo