• 18/07/2025 14:01

Barcellona riducela capacità perle navi da crociera

Barcellona ridurrà la capacità di accoglienza delle navi da crociera del 16%, dopo aver approvato l’eliminazione di due terminal, che passeranno quindi dai 7 attuali a 5.

Il Comune di Barcellona e il Porto di Barcellona hanno firmato un protocollo d'azione che prevede la riduzione di due terminal crociere a Muelle Adosado, si legge su Hosteltur. Ciò comporta la demolizione dei tre terminal più vecchi (A, B e C) e la costruzione di un nuovo terminal con maggiore capacità, che sarà il nuovo terminal C.

Questi interventi saranno graduali, si svolgeranno tra il 2026 e il 2030 e, complessivamente, rappresenteranno un investimento pubblico/privato di 185 milioni di euro.

Il nuovo terminal C potrà ospitare 7.000 crocieristi e sarà in grado di gestire diverse navi contemporaneamente. L'obiettivo è che i terminal gestiscano un massimo di 31.000 passeggeri entro il 2030.

Il nuovo terminal C, che sarà operativo nel 2028, sarà una struttura pubblica e darà priorità alle navi che hanno come base il porto di Barcellona e alle piccole navi di lusso o premium, con meno di mille passeggeri, che rappresentano già un quarto del totale.

Condividi questo articolo