• 02/05/2025 14:05

Spagna: un senatore aveva lanciato l’allarme su possibili blackout giorni prima della crisi

Gli eventi di lunedì 28 aprile, quando l’intera Spagna si è trovata senza luce elettrica, hanno posto diversi interrogativi sulla tenuta della rete infrastrutturale.

Ma ora stanno emergendo ulteriori dettagli. Come un intervento di un senatore che aveva posto il problema di possibili blackout in Spagna pochi giorni prima del ‘lunedì nero’.

Nello specifico, come riporta preferente.com ha presentato una serie di interrogazioni al Senato, sollevando preoccupazioni circa la protezione delle infrastrutture critiche e la capacità di rispondere a un’eventuale interruzione dell’approvvigionamento energetico.

Tra le domande poste c’era la seguente: “Il Dipartimento della Sicurezza Nazionale, che fa capo alla Presidenza del Governo spagnolo, ha condotto uno studio approfondito sulle minacce che potrebbero presentarsi alle infrastrutture critiche, come i rischi di un’interruzione di corrente all’aeroporto di Barajas, data la situazione attuale?”

In ogni caso, il blackout ha avuto effetti tutto sommato limitati sul sistema aeroportuale, con la stragrande maggioranza dei voli decollati.

Condividi questo articolo