• 17/07/2015 09:30

La banca e i viaggi: un flop annunciato

Quando nasce un nuovo competitor di norma ci si preoccupa sempre un po' e soprattutto in un settore come il nostro la tendenza è ancora più acuta.

La notizia che circola da un po', nuovamente battuta questa settimana anche da TTG, è che alcuni tra i più importanti gruppi bancari sono pronti a immettere la vendita di viaggi allo sportello, promettendo sconti e agevolazioni ai propri clienti.

Per la prima volta, a fronte dell'arrivo di un nuovo concorrente (tra l'altro blasonato) sono preoccupato meno di zero.

In primo luogo perchè il servizio offerto da questi grandi gruppi ai propri clienti è costantemente peggiorato negli anni, facendo venire meno le basi di piacere e fiducia necessari.

In secondo luogo perchè la conoscenza geografica, tecnica e pratica della materia turistica richiedono tempo e passione.

La terza è che l'impiegatuccio di banca non riuscirà mai a convertire tali conoscenze per tramutarsi in un venditore di viaggi.

Ma soprattutto perchè chi comanda i gruppi bancari è abituato a vedere i propri clienti come semplici numeri e non è minimamente in grado di comprendere un mondo fatto di emozioni come il nostro.

Se io fossi il signor Intesa o il signir UniCredit mi preoccuperei di migliorarmi nei servizi per i quali sono nati perchè, già sotto quell'aspetto avrebbero da fare passi da gigante nell'accoglienza, nella cura e nella soddisfazione dei propri clienti.

Forse loro per primi sanno che con i viaggi non combineranno gran che, ma nel caso pensassero il contrario lascio loro questo mio pensiero, da rileggersi magari tra un paio d'anni come previsione di un flop annunciato.

Condividi questo articolo