• 09/03/2012 11:13

Crociere, l'incubo del last minute

Un'esperienza indimenticabile per la prossima estate? Cosa ne pensa di una bella crociera? Vi è capitato di rivolgervi in questo modo a un vostro Cliente e ricevere per tutta risposta un secco "No, grazie"? A me si!

Prima dell'incidente di Allegra, Costa dichiarava un -30%, oggi la sensazione è che, a prescindere dalla grave difficoltà di Costa Crociere, l'intero comparto risenta di un rallentamento pesantissimo, non tanto per le imminenti partenze, quanto per la stagione estiva.

Fortunatamente non tutti hanno abbandonato l'idea di trascorrere le proprie vacanze in crociera; esiste infatti una seconda categoria di cliente all'antitesi di quello che ho descritto all'inizio: è quello che domanda a bruciapelo se sono già uscite le offerte per l'estate... Della serie "se non sono uscite, usciranno di sicuro" e probabilmente torto non ha.

Penso che gli uffici preposti di Costa, Msc, Royal Caribbean debbano anticipare una strategia commerciale per consentire la distribuzione uniforme del loro prodotto, così da non essere costretti a svendere sotto data anche in alta stagione.

Credo che una veloce analisi e risoluzione di questa difficile situazione sia fondamentale per evitare che molte cabine vengano risucchiate dal meccanismo del last minute, che sarebbe pericolosissimo per un settore che, soprattutto in estate, ha sempre vissuto di un livello di advance booking altissimo.

Oggi invece rischia di capovolgere una tendenza virtuosa che tutti i tour operator non croceristi sognano. Ciò sarebbe un peccato mortale per loro, ma anche per noi agenzie!

Condividi questo articolo