• 19/05/2016 11:20

Ossigeno alle startup del turismo, arriva il portale di CrowdFundMe

Un’ottima notizia per le startup che operano nel settore turistico e che, come tutte le altre aziende innovative - nel nostro Paese sono oltre 5.600 -, si trovano a dover far fronte a una mancanza, spesso drammatica, di finanziamenti.

Da inizio giugno CrowdFundMe, piattaforma di equity crowdfunding per startup, lancia il nuovo portale di raccolta di capitali diventando la prima piattaforma ad integrare la nuova procedura di pagamento approvata da Consob.

Fondi anche dai piccolissimi investitori
Il nuovo sistema permetterà di acquistare quote societarie superiori a 499 euro senza doversi recare in banca per la validazione, per il perfezionamento dell’investimento e concludendo tutta l’operazione online. “La modifica approvata da Consob e operativa a breve su CrowdFundMe - sottolinea Tommaso Baldissera Pacchetti, fondatore di CrowdFundMe - rappresenta una svolta nel mondo delle startup, che in Italia spesso non sono decollate proprio per la mancanza di finanziamenti”.

Il portale, poi, permette di raccogliere fondi anche da piccolissimi investitori, con quote a partire da 250 euro: un’alternativa ai business angels e ai fondi di investimento che, in Italia, investono ancora troppo poco nelle nuove realtà imprenditoriali. Una mossa che potrebbe porre un freno alla mortalità delle startup, che allo stato attuale ne colpisce una su due nel giro dei primi 24 mesi di attività.

Condividi questo articolo