• 22/01/2015 11:01

Un anno a ostacoliper I Grandi Viaggi

Segna un miglioramento il bilancio 2014 de I Grandi Viaggi, anche se l'utile resta ancora lontano. I principali indicatori finanziari, comunicati dopo l'approvazione del progetto di bilancio da parte del cda, segnano infatti un rialzo, anche se il saldo finale è negativo.

L'esercizio, archiviato il 31 ottobre scorso, si è chiuso a livello di gruppo con ricavi a 69,3 milioni, contro i 61,3 dello scorso anno. Positivo solo l'Ebitda, che si attesta a 0,4 milioni di euro (a fronte dei -2,1 milioni del 2013). L'Ebit, invece, si ferma a -4,7 milioni (-7,2 milioni nell'esercizio precedente). Il risultato netto passa invece da -7,6 a -5,3 milioni di euro.

I Grandi Viaggi Spa, invece, chiude con un utile pari a 0,05 milioni di euro, generati da un fatturato pari a 63,8 milioni.

Sul fronte delle destinazioni, il prodotto più performante si è confermato quello sul lungo raggio. Il gruppo segnala infatti buone performance per il Dongwe Club di Zanzibar, e per Cote d'Or Club Chauve Sours Relais alle Seychelles.

Nel complesso, tuttavia, I Grandi Viaggi segnala una contrazione della domanda (trend già evidenziato negli esercizi precedenti), affrontata "attraverso politiche commerciali particolarmente aggressive", come si legge nella nota diramata dal tour operator.

Condividi questo articolo