• 16/02/2015 10:52

Testi, Best Tours:"Ora parte il rilancio"

Basta giocare in difesa, Best Tours raddrizza la cloche e si prepara a chiudere il 2015 in positivo. Il piano di rilancio del t.o., acquisito da Alessandro Rosso Group due anni fa, procede a doppia velocità. E dopo un biennio giocato in corsa per riportare il bilancio in pareggio e terminare la fusione con Kuoni, ora l'operatore ha tutte le carte in regola per archiviare l'anno con segno più.

Crescono gli indicatori economici, aumenta il prodotto e si amplia il bacino di agenzie nella rete del t.o.: numeri al rialzo, ai quali l'Expo di Milano aggiungerà il carico da undici.

"Gli investimenti fatti negli ultimi 18 mesi, quindi iniziati prima che arrivassi io, stanno portando risultati importanti, soprattutto sugli Stati Uniti dove cresciamo a doppia cifra": Sergio Testi (nella foto), ceo di Best Tours Italia , ci tiene a riconoscere a ciascuno i propri meriti. Il 2014 si è chiuso con il fatturato a più 4 per cento, "un risultato decisamente buono, visto che l'anno è stato rallentato dalla situazione in Egitto prima e dal caso Ebola poi".

Pareggiati i conti con le difficoltà dell'anno scorso, i prossimi mesi vedranno Best Tours Italia ripartire in quarta: il t.o. sta lanciando in questi giorni il secondo di tre nuovi cataloghi, 'Best Resorts', che insieme a 'Best Emotion' e 'Best Traveller' costituiscono un prodotto trasversale rispetto alla classica programmazione.

"Abbiamo lavorato su un concetto di vacanza slow - spiega il manager -, volevamo andare nella direzione opposta a quella di un tour normale, riducendo il numero di partecipanti e allungando i tempi".

L'obiettivo è duplice: ampliare il bacino d'utenza, catturando un target di pubblico differenziato. Soprattutto, portare innovazione in agenzia di viaggi. "Noi dobbiamo dare strumenti di vendita alla distribuzione - prosegue Testi -, fornendo prodotti nuovi e contenuti originali". Proprio sulle adv, che stanno accogliendo bene le novità "anche se vogliamo procedere per piccoli passi", si concentreranno gli sforzi del t.o.: "Grazie anche agli accordi con i network siamo distribuiti capillarmente in tutta Italia".

Condividi questo articolo