- 09/11/2015 10:46
La pagella del turismoTutti i nomi delle aziende
Vacanze, le più amate dagli italiani. Se fosse uno slogan, si potrebbe prendere in prestito quello delle famose cucine per promuovere a pieno titolo la travel industry tricolore. Dagli alberghi agli aeroporti, passando per i portali di prenotazione dei viaggi, e toccando tour operator, crociere e compagnie di trasporti: il palmarès delle aziende nazionali che incassano la piena fiducia da parte dei propri clienti è piuttosto fitto.
Secondo uno studio sul grado di soddisfazione della clientela ‘I migliori in Italia – Campioni del servizio’, che ha scandagliato 70 settori commerciali, realizzato dall’Istituto tedesco Qualità e finanza e pubblicato oggi da Corriere Economia, sono diverse i nomi del travel che si guadagnano un posto al sole.
In assoluto, è Boooking.com la migliore realtà valutata dalla clientela, con un grado di soddisfazione che si attesta al 90,9 per cento: tale performance vale alla Ota il secondo posto in classifica, dopo Amazon.it (settore e-commerce) e prima di Auchan (settore ipermercati).
Tra i tour operator, Alpitour e Francorosso si piazzano in cima al podio, seguiti da Eden Viaggi e Veratour. Nelle crociere, sono invece i tre grandi nomi del cruising a dominare: Costa, Msc e Royal Caribbean incassano un grado di soddisfazione della clientela che spazia dall’82 al 73,8 per cento.
Nella classifica generale per settori, sono poi i parchi di divertimento a guadagnarsi la promozione media più elevata da parte dei clienti: Gardaland, Mirabilandia, Italia in Miniatura e Aquafan di Riccione incassano infatti un range di soddisfazione che varia da un massimo dell’87,7 per cento a un minimo di 77,9 per cento.
Anche gli hotel si difendono bene, in particolare nel segmento economy, con Holiday Inn, Ibis e Novotel a dominare il ranking.
Sul fronte trasporti, tra i grandi aeroporti Venezia si piazza prima, seguita da Malpensa e Linate, mentre nella categoria piccoli il podio è Bologna, Catania e Torino. E i secondi ottengono mediamente un voto più alto dei loro fratelli ‘più grandi’.
Moby, Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci sono infine le tre aziende del settore traghetti premiate dai clienti.