• 10/11/2016 08:48

Alpitour per le agenzieEasyBook, ora si cambia

È nato nel 1985 gestendo tra il 40 e il 50% delle prenotazioni di Alpitour. Oggi EasyBook ne elabora circa l’80%  ed è pronto a una nuova rivoluzione. Il sistema di teleprenotazione si prepara a cambiare e a innovarsi, nel nome della flessibilità e della consulenza richiesta agli agenti di viaggi.

Dal prossimo 15 novembre debutta infatti la nuova release di EasyBook, che permetterà agli adv di effettuare prenotazioni al di fuori della classica durata 7/14 giorni, e darà loro accesso a una quantità aggiuntiva di funzioni per effettuare ricerche di prodotto, ma anche per ricevere assistenza e formazione. La nuova piattaforma permetterà agli agenti di includere nei preventivi anche le escursioni e, per la loro formazione, verrà messa a disposizione una serie di tutorial sulla web tv del sistema e saranno organizzati webinar ad hoc.

La storia di EasyBook
La piattaforma di casa Alpitour, nata nel 1985, lo scorso anno ha compiuto 30 anni, dopo aver subito molteplici implementazioni nel corso della sua storia.

Ideato e sviluppato internamente da Alpitour come servizio esclusivo per agenzie, consentiva già allora di verificare in tempo reale la disponibilità di un viaggio, di effettuarne la prenotazione e successivamente modificarne la pratica. Una vera e propria rivoluzione nel modo di lavorare dei dettaglianti di allora, che per usarlo dovevano comunque essere piuttosto esperti, dato che si trattava di uno strumento tecnologico per cui era richiesto un certo grado di abilità.

Ha dovuto aspettare circa 20 anni prima di subire un totale rinnovamento, nel 2005, affinando la sua componente grafica e offrendo nuovi servizi formativi e amministrativi ai dettaglianti.
Una crescita che ha portato il sistema a contare, lo scorso anno, su circa 5mila accessi di utenti unici al giorno, 40mila ricerche di prodotto e 25mila preventivi.

Condividi questo articolo