• 30/08/2017 10:31

Spesometro, arriva la proroga per l'invio delle fatture

Sarà rinviato nuovamente il termine ultimo per l’invio della comunicazione semestrale delle fatture emesse e ricevute. Secondo quanto riportano oggi le colonne del Sole 24 Ore, sarebbe in dirittura di arrivo il Dpcm per la proroga dello Spesometro 2017, a seguito della richiesta di rinvio avanzata dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.

Sono però ancora molti i dubbi sulla data della nuova scadenza, inizialmente fissata al 16 e poi slittata al 18 settembre. Sembrerebbero 3 le date possibili, anticipa il quotidiano: il 2 ottobre, il 16 ottobre e il 31 ottobre.

Le ipotesi
La più probabile sarebbe la prima, il 2 ottobre, nonostante il Consiglio dei commercialisti abbia già fatto sapere di preferire la seconda, poiché consentirebbe di avere più tempo per testare i nuovi software che i professionisti stanno ricevendo proprio in questi giorni. La prospettiva però che il termine slitti al 16 ottobre per il quotidiano sembra “improbabile”.

La data definitiva potrebbe comunque essere svelata già nella giornata di oggi.

Dovrebbe rimanere fissata al 18 settembre, invece, la scadenza per l’invio della liquidazione Iva dei mesi relativi al secondo trimestre 2017.

Condividi questo articolo