• 12/10/2017 15:18

Future4Tourism, lo strumento per sapere dove andranno in vacanza gli italiani

Monitorare in anticipo le tendenze di viaggio degli italiani per poter poi calibrare al meglio le scelte di marketing. È l'obiettivo di Future4Tourism, il progetto di monitoraggio della domanda creato da Ipsos Public Affairs e Bcd Ideas e presentato questa mattina a Rimini all'interno della cornice di TTG Incontri.

"Quello turistico - ha spiegato Katia Cazzaniga, research director Ipsos Public Affairs - è un settore altamente dinamico, dove sono fondamentali le analisi previsionali, e non le misurazioni a posteriori, di quello che pensano di fare gli italiani per le proprie vacanze".

L'osservatorio sonderà quindi per cinque volte l'anno il comportamento dei viaggiatori italiani rivolgendosi a un campione rappresentativo della popolazione tra i 15 e i 74 anni, realizzando oltre 4.500 interviste, 900 per ogni fase di indagine.

Un nuovo modello che, ha sottolineato uno dei fondatori di Bcd Ideas, Armando Cirillo, "mette per la prima volta al centro la domanda e, osservando i cambiamenti in atto, prova a fornire delle previsioni sul futuro". A. D. A.

Condividi questo articolo