• 19/12/2012 10:07

L'Ue parifica i diritti dei passeggeri al trasporto marittimo

I passeggeri delle navi avranno gli stessi diritti di quelli di aerei e treni.

Lo stabilisce l'Ue, che ha alzato il livello di tutela varando un regolamento che entrerà in vigore il prossimo 31 dicembre.

Grazie alle nuove norme finalizzate a una migliore assistenza, si legge nella comunicazione pubblicata sul sito dell'Unione, i passeggeri che viaggiano per mare o per le vie navigabili interne avranno diritto a risarcimenti per perdite o danneggiamenti in caso di incidente.

"Stiamo portando a termine un lavoro iniziato alcuni anni fa - ha dichiarato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione europea, responsabile per i Trasporti -: una politica coerente sui diritti dei passeggeri in Europa per tutti i mezzi di trasporto".

Tra i nuovi diritti: informazioni adeguate e accessibili per tutti i passeggeri prima e durante il viaggio e informazioni a carattere generale sui diritti nei terminal e a bordo delle navi; assistenza con sistemazione in albergo sino a 3 notti in caso di cancellazione o ritardo alla partenza superiore ai 90 minuti; garanzia di scelta tra rimborso o trasporto alternativo; compensazione tra il 25 e il 50 per cento del prezzo del biglietto in caso di ritardo all’arrivo.

Inoltre, come precisa ancora l'Ue, dal 31 dicembre 2012 i passeggeri coinvolti in un incidente durante un viaggio per mare hanno i seguenti diritti: risarcimento finanziario in caso di decesso, lesioni personali, perdita o danneggiamento di bagaglio, veicoli, attrezzature per la mobilità o altre attrezzature speciali; ricorso diretto nei confronti dell'assicuratore del vettore in caso di decesso o lesioni personali.

I diritti dei passeggeri marittimi saranno a disposizione da gennaio 2013, prima in inglese, successivamente in tutte le altre lingue.

Sarà poi la volta del trasporto su gomma. Il 3 marzo del prossimo anno il mercato unico dei diritti del passeggero in Europa sarà completato con una nuova legislazione relativa ai diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus.

Condividi questo articolo