• 27/03/2013 14:21

Serra, Quality Group: "Siamo in una fase di svolta epocale"

“Stiamo vivendo una fase del turismo drammatica ma bellissima”.

Michele Serra, presidente del Quality Group, dosa ottimismo e cautela nel definire il momento storico dell'industria turistica italiana. “È una fase di svolta epocale, dove tutto sta cambiando e si vede se le strategie messe in atto in passato sono state quelle giuste oppure no”.

Nel caso del Quality Group, la scelta di mantenere un profilo sartoriale ma con la forza di una grande azienda “si è rivelata vincente”, spiega il presidente. Soprattutto per far fronte alla vera concorrenza dell'era moderna: il web. “Il ruolo di intermediatore classico, che un tempo era appannaggio dei t.o. oggi è nelle mani di internet: la sfida sta qui e nel fornitore straniero che si disintermedia”.

La soluzione, secondo Michele Serra, sta proprio nel cambiamento e nel saper proporre viaggi che un tempo non esistevano. “Grazie ai nuovi collegamenti aerei, oggi la nuova frontiera del turismo è abbinare destinazioni che una volta erano incompatibili: bisogna essere in grado di rispondere anche alle richieste più assurde, cioè quelle che i motori di ricerca non saranno mai in grado di gestire”.

Condividi questo articolo