• 20/05/2013 09:40

Alitalia, Alpitoure la Sardegna su TTG di oggi

Anche per il trasporto aereo italiano, così come per i tour operator, la stagione alle porte si prospetta piena di incognite.

I vettori nazionali si trovano, infatti, alle prese con questioni spinose da risolvere, con i principali player in cerca di un rilancio che restituisca smalto all'aviation tricolore.

Il servizio di apertura del TTG di oggi è dedicato ai nodi che restano da sciogliere, con un focus su Alitalia che, dopo aver archiviato un 2012 in rosso, deve trovare la strada per i ricavi.

La stessa strada che sta cercando anche la Sardegna, come spiega l'assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi. In un'intervista esclusiva a TTG Italia racconta la reazione dell'isola, che cerca di salvare l'alta stagione: iniziative dei privati per superare il problema trasporti, abbattimento dell'Irap, promozione sui mercati esteri.

Chi invece, fa promozione sul bacino tricolore è Alpitour, che ha deciso di tornare al passato rispolverando la leggendaria serie di spot che negli anni '80-'90 aveva fatto la fortuna del marchio. Per la nuova campagna estiva il Gruppo ripropone dunque lo slogan 'Turista fai da te? No Alpitour?'.

Sul fronte internazionale, invece, c'è un Paese che torna a sperare, forte dei risultati del primo trimestre: l'Egitto. Secondo le autorità, infatti, l'andamento positivo fa confidare in un ritorno dell'inbound ai livelli del 2010, l'anno di riferimento prima della Primavera Araba.

Condividi questo articolo