• 11/07/2013 10:26

Pricing Msc:"Un nuovo strumento per le agenzie"

Parte dall'inverno 2013 la rivoluzione pricing di Msc Crociere. "Abbiamo stravolto totalmente il nostro sistema tariffario, semplificandolo, per andare incontro alle esigenze del mercato e dare ancora più importanza al ruolo degli agenti di viaggi". Leonardo Massa (nella foto), country manager Italia della compagnia, riassume così l'operazione che dal prossimo inverno riguarderà tutte le tariffe Msc.

"Prima esistevano 3 categorie di cabine e 14 sottocategorie di prezzi; ora si aggiunge anche l'aspetto esperienziale - entra nel dettaglio Massa -. Con tutti questi criteri di differenziazione per gli adv diventava difficile districarsi". Msc sceglie dunque di segmentare i prezzi sulla base di 4 categorie di cabine (interne, esterne, balcone e suite), combinate con 3 livelli di esperienze.

"Abbiamo rivoluzionato le tariffe sul servizio richiesto dal cliente - spiega il manager -. Le categorie sono la 'Bella', che si riferisce a un'esperienza di viaggio di base; la 'Fantastica', che include alcuni plus aggiuntivi come la possibilità di modificare i dettagli della prenotazione, il servizio in cabina gratuito, la priorità di scelta dell'orario dei pasti e attività dedicate ai bambini; infine la 'Aurea', che rappresenta il top di gamma ma è applicabile solo a cabine con balcone o suite".

Con questo nuovo sistema assume un ruolo ancora più determinante la distribuzione: "Sta all'agente di viaggi individuare che tipo di cliente si trova di fronte e indirizzarlo sulla tariffa che potrebbe essergli più congeniale - aggiunge Massa -. Questo non comporta alcun cambiamento nel sistema di remunerazione per il trade, semplicemente uno strumento più dettagliato per profilare la clientela".

Condividi questo articolo