• 06/03/2014 10:54

T.o, assalto in adv: "Sfida aperta alle Olta"

Tour operator e Olta: la partita è aperta, palla al centro. Se il primo tempo si è giocato sotto rete, pericolosamente vicino all'area degli operatori, il secondo è tutto un'altra storia.

Perché la panchina dei t.o. schiera in campo la tecnologia: nuove piattaforme, in aggiunta a quelle già operative, dedicate ai pacchetti dinamici, alla costruzione del prodotto così come il cliente lo chiede agli agenti di viaggi. Dal classico binomio volo e hotel, incluse le linee low cost, fino a servizi aggiuntivi come transfer, escursioni e ingressi, il comune denominatore è solo uno: tutto è rigorosamente b2b.

Aveva iniziato il Quality Group lanciando Aladyn, uno strumento "creato per gli adv e per soddisfare i loro clienti - spiega il direttore commerciale, Marco Peci -: le Olta e i portali generalisti sono e saranno rivenditori di servizi reperibili sul mercato senza alcuna personalizzazione e il cui acquisto non necessita consulenza".

Ora anche Best Tours e Hotelplan annunciano l'asso nella manica e sfoderano rispettivamente BT Online e Quota Click. "Vogliamo presidiare lo spazio attualmente occupato dalle Olta", aveva dichiarato Marco Cisini, ceo di Best Tours Italia, durante la presentazione della nuova piattaforma. Una dichiarazione d'intenti chiara come un guanto di sfida, giocata sul terreno delle banche letti, con lo scopo di conquistare nuovi target di clientela da riportare in agenzia. Bt Online, vera e propria società srl che avrà un luogo diverso dal resto del Gruppo, conta su 70mila strutture alberghiere in tutto il mondo e amplia notevolmente la gamma di prodotto offerta dal t.o.

Un nuovo modo di fare tour operating, quindi, flessibile e al passo coi tempi, che guarda alle sfide del mercato senza atteggiamenti vittimistici e, al contrario, non ha paura di innovarsi. La stessa linea di pensiero è condivisa anche in casa Hotelplan, dove il ceo Luca Battifora parla di una "visione completamente innovativa: il prossimo passo sarà l'ampliamento del prodotto da acquistare online, con ristoranti, transfer, teatri, escursioni".

Il t.o. risponde così all'avanzata del web e la mission è condivisa ad ampio raggio anche dagli altri colleghi: togliere alle Olta l'esclusiva su un vasto ventaglio di offerta, mettendosi nell'ottica che è possibile recuperare terreno e aumentare il flusso di clientela davanti al bancone. Un investimento che, sottolinea il direttore commerciale del Quality, Marco Peci, ha un ritorno importante: "Aladyn ha reso le nostre aziende più performanti del 40 per cento".

Condividi questo articolo