• 25/09/2014 10:00

Venezia, crescono le strade del lusso

Si estendono a Venezia le strade del lusso, ma scompaiono il commercio tradizionale e le botteghe destinate al turismo medio e alto.

Secondo il Fashion & High Street report redatto dalla Federazione Moda Italia-Confcommercio in collaborazione con World Capital Group, la presenza di brand internazionali ha inciso profondamente sul mercato immobiliare della città decretando la chiusura di molti negozi situati fuori dai percorsi delle higt street. Un fenomeno che, unito alla crisi, ha determinato anche un’estensione geografica delle strade del lusso.

Il graduale abbandono delle calli a ridosso del centro da parte dei negozi storici ha lasciato spazio ai grandi brand, consentendo al lusso di espandersi anche oltre i confini tradizionali.

Secondo i dati l’andamento del mercato nell’isola ha avuto uno sviluppo non uniforme, perché se da un lato è cresciuto per effetto del turismo dei nuovi ricchi (prevalentemente cinesi, giapponesi, russi, ma non solo), che premiano i grandi brand dell’abbigliamento, calzature e accessori, dall’altro lato è andata sempre più assottigliandosi la fascia di turismo stanziale ed è cresciuta, invece, quella del turismo mordi e fuggi.

Condividi questo articolo