• 03/11/2014 11:07

Il calendario delle tasse Mese nero in agenzia

Quando i clienti latitano, ci pensa l'Agenzia delle Entrate a movimentare le giornate.

Se questo, per le vendite, è il periodo di maggiore 'stanca' dell'anno per chi vende viaggi, arrivano le scadenze delle tasse a dare un po' di lavoro (e qualche pensiero) alle agenzie.

Già, perché l'ingorgo di appuntamenti e pagamenti arriva proprio nel momento in cui il flusso di cassa della distribuzione turistica ha una battuta d'arresto.

A fare i conti ci pensa corriere.it: sono oltre 400 le scadenze fiscali tra novembre e dicembre, di cui 221 solo nel mese attuale. Versamenti e comunicazione di varia natura che andranno a colpire soprattutto commercianti e artigiani.

A nulla, sembrerebbe, sono valse le richieste di una semplificazione dell'intricato calendario e le promesse di una razionalizzazione delle scadenze. Novembre e dicembre ne sono una prova, secondo quanto pubblicato dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il giorno nero sarà il 17 novembre, quando imprenditori, artigiani, commercianti, agenti e rappresentanti di commercio dovranno affrontare ben 116 scadenze. L'elenco completo lo si può trovare qui.

E dicembre non sarà meno movimentato, dal momento che il primo giorno dell'ultimo mese del 2014 scadranno gli anticipi delle imposte in acconto.

Condividi questo articolo