• 03/07/2019 08:38

Fto, Franco Gattinoni:“Il contratto di lavoro alle battute finali. Firma l’11 luglio”

"Dalla formazione ai contratti, dall'innovazione alla Gdpr. È su temi concreti che aiutiamo le imprese del settore, nessuna esclusa, comprese quelle che non sono nostre iscritte". Gabriele Milani, direttore nazionale di Fto, ha sintetizzato così il ruolo della Federazione del turismo organizzato che si è riunita in assemblea a Milano, al teatro La Scala.

La necessità di fare sistema
Ed è proprio sul piano della concretezza che durante i lavori è arrivata l'ennesima sollecitazione alle altre sigle di settore a fare sistema. "Con Astoi abbiamo ottimi rapporti e stiamo preparando un'iniziativa insieme, che è presto svelare" ha detto il vicepresidente Franco Gattinoni. "In Lombardia abbiamo lavorato bene anche con Fiavet e Assoviaggi. Persino con Enit, durante il primo incontro, siamo stati sulla stessa lunghezza d'onda" ha confermato Milani. Anche se l'obiettivo finale di una sigla unica del turismo, sogno nel cassetto del presidente Luca Patanè, al momento sembra più un desiderata che un percorso con step precisi. La resistenza di Fiavet a lasciar spazio a Fto in Apjc è solo uno degli attriti.

Innovazione al centro
Tanto spazio all'innovazione, durante i lavori, con ospiti d'eccezione: Eleonora Lorenzini, direttore dell'Osservatorio Innovazione digitale del turismo del Politecnico di Milano Itai Green, fondatore dell'israeliana Innovate Israel, specializzata nel mettere in contatto imprese e startup che propongono soluzioni avanzate in tutti i settori, travel compreso. Ma dal palco sono arrivati anche diversi spunti pratici.

I temi sul tappeto
Primo. "È confermato che le agenzie sono dispensate dall'obbligo del registratore di cassa. E che la deroga, almeno fino al 31 dicembre, vale su tutto, comprese le fee aeree" ha detto Gabriele Milani. Due. "La firma del contratto di lavoro è alle battute finali. La data più probabile per la chiusura definitiva è l'11 luglio" ha informato Franco Gattinoni. Terzo, sulla formazione, Fto è partner dell'Università Bicocca di Milano nel Master in Tourism strategy and management. Visto il successo, oltre all'edizione iniziata ad aprile, da quest'anno è prevista una seconda finestra a novembre (domande di ammissione entro l'8 ottobre). Infine, va avanti il progetto del portale per l'incoming, per la verità annunciato a inizio 2018. Fto, con un partner tecnologico e con la collaborazione di Logitravel, va avanti per allestire un marketplace da proporre alle agenzie focalizzate sul segmento.

Condividi questo articolo