• 07/10/2010 09:49

Pricing e commissioni: la Tavola rotonda di TTG in diretta sul web

12:34 La ripresa
Patanè, Uvet: "Sono ottimista sui consumi. È stato toccato il fondo e ora si torna a una fase di crescita. Non si arriverà certo ai livelli del 2006, ma nei consumatori sta tornando la fiducia".

12:29 La spinta delle crociere
"Vogliamo prendere la leadership sul Mediterraneo - dice Leonardo Massa, Msc -. Fino a 5 anni fa era impensabile proporre crociere lì anche d'inverno, ora abbiamo 11mila posti a settimana. Abbiamo portato via una fetta di mercato ai villaggisti".

12:12 La scelta di Alpitour
Testi, Alpitour: "Per l'inverno i nostri prezzi sono cresciuti, anche per via di fuel e dollaro. Abbassare i prezzi sarebbe stato assurdo e pericoloso".

11:56 La provocazione sul Bsp
Sul tema del Bsp settimanale arriva la provocazione di Luca Patanè, Uvet: "Ho intenzione di proporre ad Alitalia di pagare direttamente noi i biglietti, senza passare da Iata".

11:42 La situazione italiana
Secondo Leonardo Massa, Msc Crociere, "rispetto al resto d'Europa, per i fornitori la distribuzione italiana è più conveniente. Anche perché una rete frammentata permette al t.o. di essere indipendente per quanto riguarda il prodotto".

11:28 Cambiare prospettiva
"L'early booking non è necessariamente prezzo - azzarda Lina Mazzucco, Rccl -: è anche la possibilità di scegliere. Bisogna passare questo messaggio e non fare solo promozione sulle tariffe".

11:25 Alternative al prezzo
Secondo Ezio Birondi può esistere una nuova ricetta, ovvero "non demonizzare il prezzo. Bisogna piuttosto trovare delle alternative".

11:15 Flessibilità
Angelo Cartelli, Eden: "Abbiamo imposto un prezzo flessibile, ma non siamo riusciti a rendere flessibile la produzione".

11:03 Riabituare il cliente
Stefano Pompili, Veratour: "Dovremmo difendere il prezzo fino all'ultimo. Dobbiamo riabituare il cliente"

10:57 Troppi prodotti uguali
Birondi, Last Minute Tour: "La soluzione è iniziare a fare prodotti identificati. Con i prodotti tutti uguali il prezzo non lo fa il t.o., ma il mercato. E il mercato fa quello che gli conviene: va giù".

10:51 Confusione d'estate
"Quest'estate c'è stata molta confusione nella distribuzione - evidenzia Dante Colitta, Service Team - dettata anche da qualche t.o. che ha fatto a sua volta confusione sul pricing; alcuni hanno fatto ribassi anche del 40%".

10:45 L'offerta delle crociere
Lina Mazzucco, Rccl: "Nel 2010 abbiamo ridotto l'offerta. Questo ci ha permesso di avere una politica dei prezzi più rigida".

10:35 Gli errori sul pricing
"Pensavamo di acquisire più passeggeri tagliando i prezzi - evidenzia Marco Cisini, Hotelplan -, ma abbiamo abituato il cliente a prezzi che non sono quelli reali. Ora dovremmo aumentare i prezzi sapendo che ci sono meno clienti in giro"

10:31 Le difficoltà del mercato
Secondo Sergio Testi, Alpitour, "sarà difficile arrivare a Pasqua con un pricing adeguato, più difficile che negli scorsi anni".

10:25 Last minute
Luca Patanè, Uvet: "La gente sa già dove andare, ma prenota molto più tardi. Non credo ai numeri che sono stati diffusi sul calo delle vendite in agenzia"

10:15 L'eccesso di offerta

È iniziata in questi minuti la Tavola rotonda di TTG. Primo tema al centro del dibattito l'eccesso di offerta sul mercato.

Condividi questo articolo