• 02/07/2013 08:26

Disoccupazione recordL'Italia torna al 1977

Un balzo indietro di 36 anni. L'Italia del lavoro torna al 1977 con un tasso di disoccupazione che raggiunge il 12,2 per cento. Fuori dai confini nazionali la Croazia festeggia l'ingresso in Europa mentre in Egitto sale la tensione tra governo e militari.

Lavoro, allarme dell'Istat
Disoccupazione al 12,2 per cento. Questo il nuovo picco negativo rilevato dall'Istat sul lavoro in Italia. Il dato, relativo al mese di maggio, rappresenta il nuovo massimo storico; il peggiore dal 1977. La situazione è ben più grave nella fascia 15/24 anni, con un dato al 38,5 per cento. Secondo quanto riporta corriere.it risultano in cerca di lavoro 647 mila ragazzi, pari al 10,7 per cento della popolazione in questa fascia d'età.

Cessna fuori pista, disagi a Linate
Qualcosa è andato storto in fase di atterraggio e un Cessna è andato fuori pista nello scalo di Linate. Il velivolo privato, proveniente dalla Germania, si è spezzato in due nel mezzo della pista del cityairport milanese, mandando in tilt l'aerostazione e provocando notevoli disagi. Su lastampa.it i dettagli dell'accaduto.

Egitto, Morsi respinge le dimissioni
Mohamed Morsi respinge l'aut aut dell'esercito. Il presidente egiziano ha giudicato “inaccettabile” l'ultimatum di 48 ore imposto dai militari e, nel corso della nottata si è consultato con Barack Obama. Nel frattempo, come spiega repubblica.it gli oppositori del governo scendono in piazza.

La Croazia entra in Europa
Festeggiamenti e bandiere europee al vento in tutta Zagabria. La Croazia saluta così il suo ingresso nella Ue che porta così i suoi membri a quota 28. Il Paese raggiunge così un traguardo cominciato oltre 10 anni fa, dopo aver soddisfatto tutte le richieste presentate da Bruxelles. Approfondimenti su lettera43.it.

Come gesticolano gli italiani, secondo il New York Times
Un gesto per ogni cosa per aiutare la conversazione. Gli italiani confermano lo stereotipo di essere un popolo di “gesticolatori” tanto che il New York Times ha deciso di dedicare un lungo articolo, con tanto di video all'antica abitudine dei nostri connazionali.

Roma, primo consiglio comunale
Tutti presenti come il primo giorno di scuola. Per il primo consiglio comunale di Roma nessuno si è fatto trovare assente. I 48 consiglieri, come riporta ilmessaggero.it si sono infatti presentati per ascoltare le prime parole del sindaco Ignazio Marino ed eleggere le cariche dell'aula.

Condividi questo articolo