• 27/06/2014 14:36

La Spagna vende Aena, la società di gestione degli aeroporti

Il Governo spagnolo ha deciso di mettere in vendita il 49 per cento di Aena, il maggiore operatore aeroportuale del mondo che, oltre a gestire la rete e le attività negli scali, ha la proprietà di 46 aeroporti e 2 eliporti sul territorio nazionale e può contare sulle partecipazioni in alcuni scali in Europa ed America.

“L’obiettivo dell’operazione è dotare Aena, attraverso l'ingresso di soci privati, delle risorse necessarie a competere sui mercati internazionali” ha detto Ana Pastor, ministro dello Sviluppo economico. Ma, come riporta IlSole24Ore, l'operazione è dettata anche dalle esigenze di bilancio della Spagna. Il valore dell’operazione potrebbe infatti superare gli otto miliardi di euro. E una volta ripagati i debiti, nelle casse pubbliche potrebbero entrare quasi 2,5 miliardi di euro.

La parziale privatizzazione di Aena avverrà in due fasi: la prima consisterà nel collocamento del 21 per cento ad azionisti privati, attraverso una gara pubblica che si dovrebbe tenere in settembre, mentre la seconda fase riguarderà la vendita del restante 28 per cento con un’offerta pubblica in Borsa che dovrebbe realizzarsi dopo novembre.

Condividi questo articolo