Il commerciante ascolta musica in negozio: multa dalla Siae

Un momento di stanca, negozio vuoto. Il commerciante, per combattere la noia, ascolta musica dal proprio computer. E arriva la multa dalla Siae.

È accaduto a Terni, come racconta ilmessaggero.it: la Società Italia Autori ed Editori ha infatti comminato alcune multe a commercianti della città, proprio in virtù della musica ascoltata da radio o computer. Definita dalla Siae "musica da ambiente" e quindi sottoposta al pagamento dei diritti.

E qui scattano le sottigliezze: alcuni commercianti, poco propensi a pagare la multa, hanno affermato che non tutta la musica è tutelata dalla Siae e che dunque bisogna dimostrare che il brano udito dal 'controllore' al momento della verifica sia effettivamente soggetto a diritto d'autore.

Insomma, dopo la questione del canone rai (ampiamente dibattuta ad ogni inizio anno, tra le agenzie di viaggi) ora rischia di spuntare anche quella della Siae. E proprio nel momento in cui commercianti, e soprattutto agenzie di viaggi, stanno cercando di tamponare i colpi della crisi economica.

I controlli Siae si estenderanno anche ad altre città? Difficile dirlo, per ora. Ma sicuramente non è un'ipotesi da escludere.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana