Pagamenti in contantioltre i mille euro Arriva il via libera per alzare la soglia

Primo passo per cancellare (o almeno innalzare) la soglia del pagamenti in contanti, una delle misure più contestate dagli agenti di viaggi della Penisola.

Secondo quanto afferma Il Sole 24 Ore, infatti, il Parlamento ha dato il via libera all’impegno, da parte del Governo, di valutare un innalzamento della soglia, “in linea con gli altri Stati Europei”, si legge del documento.

Il quotidiano finanziario, infatti, evidenzia che il limite dei mille euro vigente in Italia è uno dei più restrittivi in Europa.

Del resto non è la prima volta che la discussa norma si trova al centro del dibattito politico: già alcuni mesi fa era circolata l’ipotesi di un innalzamento del tetto a 3mila euro. Ma tutto si era concluso con un nulla di fatto.

Per le agenzie di viaggi si tratterebbe di un passo importante, dal momento che buona parte delle transazioni, al momento, si trova al di sopra della soglia consentita per i contanti. Senza contare che molte agenzie situate vicino ai confini nazionali hanno segnalato, negli ultimi tempi, una fuga dei clienti verso l’estero, dove le norme sui pagamenti in moneta sonante sono meno restrittive.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana