Alberghi eco-friendly, l'idea di Up2you

È rivolta ai turisti sensibili alle tematiche dell’ecosostenibilità e agli albergatori attenti a ridurre i costi. È Up2you, la startup che apre al mercato dopo un periodo di sperimentazione. La proposta della startup è semplice: permettere ai clienti degli hotel di rinunciare per una o più notti al rifacimento della propria stanza e a tutti i costi connessi sia ambientali che economici.

Troveranno in camera un volantino che riporta tutte le informazioni essenziali. Appendendo il flyer fuori dalla stanza, si indicherà la propria volontà a rinunciare al servizio di sistemazione del giorno seguente, quindi gli addetti alla pulizia non provvederanno a pulire la camera, né a cambiare le lenzuola, ma lasceranno all’interno della stanza un voucher contenente un codice univoco e le istruzioni da seguire.

Inserendo il codice sul sito si contribuirà - in tempo reale - a piantare un albero in uno dei diversi progetti di riforestazione partner, aumentando così l’impatto ambientale della rinuncia.

“L’obiettivo – sostiene dice il co-founder Andrea Zuanetti - è di combattere la deforestazione favorendo azioni semplici che tutti noi siamo in grado di compiere ma che, se diffuse, possono avere un impatto enorme sull’ecosistema. E per fare ciò è necessario rendere queste azioni vantaggiose: per gli albergatori, che risparmiano, e per i viaggiatori, che trovano una risposta al proprio desiderio di sostenibilità”.

Sostenibilità, il desiderio dei viaggiatori
Sostenibilità che ormai è alla base dei desideri dei viaggiatori, come spiega il ‘Sustainable Travel Report’ (Booking 2018), in base al quale l’87% dei turisti a livello globale afferma di voler viaggiare in modo sostenibile, ma il 65% di loro sostiene di non aver mai soggiornato o di non sapere se ha soggiornato in una struttura che rispetta l’ambiente.

Gli hotel ottengono un risparmio immediato grazie al taglio sulle spese di pulizia e, allo stesso tempo, migliorano la propria posizione in termini di sostenibilità ambientale, il tutto senza sostenere spese iniziali o svolgere attività extra.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana