Unioncamere e Cnel
Cresce il personale
per turismo e servizi

Turismo, alloggio, ristorazione e commercio trainano il ritmo delle assunzioni nel primo semestre del 2025 in Italia. Più di 7 assunzioni su 10 programmate in questi mesi, ossia il 72%, ricadono nel settore dei servizi, settore che fa registrare una forte crescita annua, con un +12,5%.

E questo il quadro che emerge dal report che avvia la collaborazione tra Cnel e Unioncamere sui dati Excelsior, relativo alle tendenze del mercato del lavoro e al mismatch tra domanda e offerta. Le imprese hanno programmato 2,9 milioni di assunzioni nel primo semestre del 2025, con un aumento del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. Questa crescita è trainata, appunto, dai comparti turismo, alloggio e ristorazione e commercio da soli contano 1,078 milioni di entrate.

Poco meno del 19% delle assunzioni programmate dalle imprese riguardano i lavoratori stranieri, si legge sul Sole 24 Ore: la gran parte si concentra nel settore dei servizi (395mila), in particolare, nel comparto turistico (115mila, +8,5% sul 2024).

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo