È a sorpresa la compagnia tedesca Discover Airlines il vettore aereo europeo considerato più affidabile dai viaggiatori. A decretarlo è Flightright, la piattaforma europea specializzata nella difesa dei diritti dei passeggeri aerei, che ha pubblicato il suo indice annuale con le 20 maggiori compagnie aeree europee. Puntualità, rapidità nei pagamenti dei risarcimenti e soddisfazione del cliente sono gli elementi presi in esame.
A conquistare il primo posto è quindi Discover Airlines, nata nel 2021 e parte del gruppo Lufthansa. Grazie a un’eccellente gestione dei rimborsi, per la quale ha preso il punteggio massimo, e a una puntualità encomiabile, la tedesca supera Eurowings e Iberia, che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto. Segue Tap Portugal al quarto posto, mentre Austrian al sesto posto registra comunque il più alto punteggio per la soddisfazione del cliente.
Il resto della classifica
Solo settimana Lufthansa, che nel 2023 ha riportato 6.728 voli cancellati, il che la colloca al 3° posto nella classifica delle compagnie aeree con il maggior numero di cancellazioni. Ottava Air France, decima Sas e 11esima Turkish Airlines. Riempiono il fondo classifica le big del trasporto aereo, con WizzAir, seguita nell’ordine da British Airways, Klm, easyjet, Ryanair e Vueling. Chiude la lista Finnair, la compagnia aerea finlandese che, ostacolata dal contesto geopolitico e da diversi scioperi degli ultimi mesi, ha registrato i peggiori risultati in termini di affidabilità e puntualità. Ita Airways non risulta inserita nell’analisi.