Qantas vittima di un attacco informatico, le rassicurazioni del vettore

Violati i dati di milioni di clienti Qantas. La compagnia aerea australiana ha denunciato di essere stata vittima di un cyberattacco, che ha riguardato i sistemi informatici.

Il vettore ha avviato un’indagine per comprendere quali dati siano stati compromessi. “Stiamo continuando a indagare sulla percentuale di dati rubati, anche se prevediamo che sarà significativa”, ha reso noto la compagnia in un comunicato, riporta Repubblica.

Secondo le prime verifiche l’attacco informatico avrebbe interessato solo una parte dei dati sensibili, quali nomi e cognomi dei passeggeri, indirizzi mail, date di nascita e numeri di telefono e codici frequent flyer di alcuni consumatori. La compagnia aerea ha precisato che “i dati delle carte di credito, le informazioni finanziarie personali e i dati del passaporto non sono conservati” nel sistema attaccato e di aver provveduto a mettere ‘in quarantena’ quanto interessato dall’attacco hacker.

Nonostante le rassicurazioni del vettore, però, i mercati non hanno reagito bene all’annuncio del cyberattacco. Sulla Borsa australiana Qantas è scesa del 2,3%.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo