Alitalia-Etihad, in arrivo il semaforo verde Ue

Arriverà entro il fine settimana l’ok dell’Ue al matrimonio Alitalia-Etihad. Le nozze tra le due compagnie aeree sembrano ormai cosa fatta, stando a quanto si legge sui quotidiani in queste ore.

L’operazione con gli arabi di Abu Dhabi rispettano, a quanto pare, le regole comunitarie in materia di controllo dell’azienda, che deve rimanere in mano a player europei. Una maggioranza che deve concretizzarsi sia nelle quote azionarie sia nel controllo della compagnia.

Il progetto di Etihad su Alitalia ne prevede l’acquisizione al 49 per cento, ma rimane da sciogliere il nodo sul controllo reale dell’aerolinea di Fiumicino. Il dubbio dell’Ue riguarda il fatto che la cloche, di fatto, possa slittare da Roma ad Abu Dhabi.

La priorità dell’Ue è mantenere in Europa gli hub del traffico passeggeri dei voli intercontinentali, continuando dunque a vegliare sul possibile spostamento del traffico sull’hub mediorientale.

Rimane ancora sospeso il giudizio sull’intervento delle Poste in tutta l’operazione, che potrebbe essere visto come un aiuto di Stato. E per ora nessuno sembra aver affrontato nel dettaglio la questione.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana