Gli occhi dei fondisu Blue Panorama

Il salvataggio di Blue Panorama sembra aver attirato l’attenzione di alcuni fondi d’investimento.

Pare infatti che le trattative e le offerte per Blue Panorama siano giunte nella fase decisiva. Qualche giorno fa sono venuti allo scoperto tre pretendenti, come raccontato anche su questa agenzia di stampa.

La prima offerta potrebbe giungere dall’imprenditore polacco Dariusz Paszke, la seconda cordata vedrebbe protagonista Andrea Molinari che vanta sicuramente un passato di livello nel mondo del trasporto aereo e conosce bene le dinamiche anche del mondo charter. La terza proposta avrebbe invece come capi cordata l’ex amministratore delegato di Meridiana Roberto Scaramella e l’imprenditore di Pesaro Nardo Filippetti. In questo caso, l’operazione potrebbe includere anche fondi d’investimento in grado di finanziare l’operazione e fornire liquidità per ridare fiato a Blue Panorama. Tra le varie ipotesi prende invece sempre più piede la possibilità di un coinvolgimento nella nuova Blue Panorama del fondatore Franco Pecci.

In ogni caso, sarà fondamentale capire se il vettore anche nella nuova fase avrà la forza per operare sia sui voli di linea sia sul segmento charter. La debolezza finanziaria di alcuni grandi brand del tour operating potrebbe infatti consigliare la nuova proprietà a ridurre l’esposizione nel mondo dei voli charter. La situazione pesante di Tunisia, Mar Rosso e, in parte, della Grecia sta infatti obbligando i t.o. a rivedere la programmazione con inevitabili ripercussioni sui flussi di cassa.

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana