Fs: collocato bond per un miliardo di euro

“Abbiamo la conferma che il messaggio della credibilità industriale di Fs e del suo nuovo piano d’impresa è passato forte e chiaro”. Sono parole di soddisfazione quelle espresse dall’ad di Fs Renato Mazzoncini (nella foto) sull’esito, migliore del previsto, dell’emissione obbligazionaria lanciata dall’azienda con il roadshow europeo che ha visto impegnato lo stesso Mazzoncini con la squadra di Finanza e Strategie.

"Una trasfromazione in corso"
Grazie alla forte domanda, pari a quasi 2 miliardi di euro, Ferrovie dello Stato Italiane ha collocato obbligazioni per l’ammontare massimo di 1 miliardo di euro, scadenza a 8 anni e cedola pari a 1,5%. Lo spread finale è stato fissato a 105 punti base sopra il tasso mid-swap di riferimento - 15 punti base in meno della guidance iniziale - equivalente a 0,5 punti base sotto al BTP di medesima durata.

L’emissione si inquadra nell’ambito dei 2,1 miliardi di euro deliberati lo scorso 21 aprile dal cda di Fs per i fabbisogni del 2017. “L’elevata domanda da parte degli investitori, con il 52% degli ordini dall’estero - aggiunge Mazzoncini - testimonia l’evidente fiducia nella trasformazione in corso, che vede il Gruppo FS evolversi da azienda ferroviaria italiana ad azienda internazionale di mobilità”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana