La babele dei bagagli: tutte le regole delle compagnie aeree

Quali sono i vettori che non prevedono limiti di peso per i bagagli a mano? Quale, invece, quello che accetta la borsa più pesante? E poi, ci sono limiti nel numero di valigie da stiva? Ogni compagnia aerea applica regole proprie alla franchigia del bagaglio ammessa in cabina e in stiva, ma ci sono norme che tutti invitano a rispettare.

Partendo da Alitalia, le dimensioni del bagaglio a mano non devono superare i 55 cm x 35 cm x 25 cm e il peso dev’essere inferiore agli 8 kg, mentre per il bagaglio in stiva (una valigia a biglietto) il peso massimo è di 23 kg.

Diverse le norme per Ryanair, che concede un solo bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg più una borsa di piccole dimensioni, mentre i bagagli da stiva possono essere al massimo due con un peso di 15 o 20 kg a seconda dell’opzione selezionata dal passeggero al momento della prenotazione. Anche Air France permette di portare con sé un bagaglio più un accessorio personale, come ad esempio la borsa, per un totale di 12 o 18 kg a seconda della cabina di viaggio indicata sul biglietto.

easyJet e Iberia, invece, non stabiliscono limiti di peso per il bagaglio a mano. easyJet consente di portare a bordo un unico trolley o borsone con dimensioni massime consentite di 56x45x25, mentre Iberia permette di trasportare a bordo un bagaglio più un articolo personale.

Diverso il caso di Lufthansa, che consente anche più di un bagaglio a mano: tutto dipende dalla classe di servizio prenotata. Con Vueling, poi, è consentito registrare fino a 3 bagagli da stiva, del peso massimo di 23 kg ciascuno.

Ma è British Airways il vettore che si differenzia dagli altri sull’argomento del peso delle borse a mano: la compagnia, infatti, permette di portare a bordo una valigia del peso massimo di 23 kg, come quella da stiva.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana