Attacco al fortino di Flixbus: Sncf crea la rete europea dei bus

Arriva la sfida a Flixbus. Ouibus, la controllata di Sncf che opera nel settore del trasporto su gomma, ha annunciato l’alleanza con altri 3 player europei per creare una rete di bus in in gradi di coprire 300 destinazioni in Europa.

Oltre a Sncf, nella partita entrano anche National Express (Regno Unito), Alsa (Spagna e Portogallo) e Marino Bus (Italia): un team in grado di raggiungere 10 diverse nazioni del Continente, per un totale di 12mila tragitti. Con un obiettivo comune, come riporta il comunicato Sncf che annuncia l’alleanza: “permettere al cliente di viaggiare in modo semplice e conveniente”. I quattro player hanno deciso di unire le “forze operative, commerciali e digitali per proporre un’offerta coordinata ai viaggiatori europei”.

Il modello di business
Il progetto si ispira a l’idea del codeshare aereo, unendo le reti internazionali delle singole compagnie e avviando la commercializzazione dell’offerta comune sui reciproci canali di vendita. Ad esempio, le tratte internazionali di Marino Bus saranno disponibili anche sul sito di Ouibus e, per contro, i collegamenti internazionali della controllata Sncf saranno sul sito dell’azienda italiana.

"Questa alleanza europea ci permette di conquistare nuovi mercati in modo 'smart', con investimenti contenuti ed evitando una politica di eccesso di offerta -
spiega Roland de Barbentane, direttore generale di Ouibus -. Al contrario, ottimizziamo le offerte esistenti migliorando il tasso di riempimento dei singoli partner”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana