Iata, un 2017 da recordLe cifre dei cieli mondiali

È stato un 2017 da record quello del trasporto aereo internazionale, che ha fatto registrare incrementi superiori alla media sia sul fronte della domanda sia su quello del load factor, che ha raggiunto percentuali mai viste prima.

Il consuntivo dell’anno della Iata vede il dato relativo al revenue passenger kilometer, che misura appunto la domanda, in aumento del 7,6 per cento contro il +6,3 della capacità offerta. Dati che hanno determinato un rialzo netto del tasso di riempimento, arrivato all’81,4 per cento.

Prendendo in considerazione le aree geografiche, è ancora l’Asia Pacifico a guadagnarsi la prima posizione in fatto di incremento, +9,4 per cento anno su anno, davanti ad America Latina, +9,3 per cento ed Europa, che va oltre le attese segnando un aumento dell’8,2 per cento.

In Nord America invece il primato in termini di load factor medio, 82,7 per cento, davanti a Europa e America Latina all’81,5 per cento.

Infine lo share mondiale di traffico: anche in questo caso l’Asia Pacifico guida con il 33,7 per cento davanti all’Europa (26,5 per cento) e al Nord America (23 per cento).

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana