El Al, una storia lunga 70 anni: i festeggiamenti a Roma

È nata nel settembre del 1948, quattro mesi dopo la fondazione dello Stato di Israele; e ieri, nel corso di un evento all'Ara Pacis di Roma, la compagnia El Al ha festeggiato il suo settantesimo anniversario.

"Il primo volo - ha raccontato Yoav Weiss (a sinistra nella foto), managing director Italy di El Al - risale al 1948, quando fu necessario portare il primo presidente dello Stato di Israele, Chaim Weizmann, da Ginevra a Tel Aviv a bordo di uno Skymaster Dc-4 convertito dalla versione militare a civile". Una delle prime rotte programmate dalla neonata compagnia fu invece il volo Roma-Tel Aviv, operato per la prima volta nel luglio del 1949 e poi mantenuto quasi ininterrottamente.

"Israele - ha sottolineato Fausto Palombelli (a destra nella foto), chief commercial officer di Adr - è oggi la quarta destinazione in termini di flussi extra Shenghen per Fiumicino. Sono  circa 600mila i passeggeri che nei primi dieci mesi del 2018 si sono mossi su questa direttrice, con un incremento del 27% rispetto all'anno prima".

Oggi la compagnia, che trasporta oltre 5 milioni di passeggeri, conta 42 aeromobili e 36 destinazioni collegate direttamente. Il più recente ordine della flotta riguarda l'ingresso di 16 nuovi Boeing 787 Dreamliner che, entro il 2020, sostituiranno tutti i Boeing 767 e 747.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana