Gerusalemme, arriva il collegamento ferroviario veloce con Tel Aviv

Gerusalemme, una città in continua evoluzione. Elisa Eterno, rappresentante di Jerusalem Development Authority per l'Italia, la definisce "l'unica capace di rinnovare se stessa negli anni". E le due importantti novità in arrivo lo confermano.

È stata inaugurata lo scorso 25 settembre la linea ferroviaria più veloce del paese che ora permette di connettere Tel Aviv a Gerusalemme in 20 minuti (contro gli almeno 40 necessari in macchina). La linea ferroviaria è composta da 8 viadotti e 5 tunnel, costruiti per superare il dislivello dei quasi 800 metri tra l'aeroporto di Ben Gurion e la Città Santa.

Inoltre, nasce la prima Carta Turistica della città, acquistabile in loco dai turisti, che al momento comprende i trasporti pubblici e 5 entrate a diversi musei in città, oltre a tour esperienziali. "Ci auguriamo presto di poter allargare il range di collaborazioni - precisa l'Ente - e offrire a prezzi convenienti sempre più possibilità a chi la possiede".

A favore di Gerusalemme giocano anche i nuovi collegamenti aerei, operati dalla compagnia di bandiera El Al che ne offre 32 tra Italia e Israele, e da Alitalia che connette Israele a Roma. Si aggiungono poi aasyJet e Ryanair che, prosegue Eterno, "per noi sono un grande aiuto per attrarre un turismo più giovane. È anche grazie a questi nuovi collegamenti low cost che Gerusalemme può definirsi una 'city destination' a tutto tondo".

Claudia Cabrini

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana