Francia: comitato governativo contro i ritardi di treni e aerei

Il Governo francese dichiara guerra ai ritardi di treni e aerei. Il ministro dei Trasporti Nathalie Kosciusko-Morizet ha annunciato la nomina di un alto comitato dell'Autorità per la qualità dei servizi nei trasporti (Aqst), i cui componenti saranno resi noti nei prossimi giorni.


Creata nel 2011, l'obiettivo della Aqst è garantire maggiore puntualità e regolarità nel sistema ferroviario e aereo.  Come riporta quotidiendutourisme.com, entro breve sarà, inoltre, istituito il sito web qualitetransports.gouv.fr che fornirà tutte le statistiche su ritardi e cancellazioni sugli oltre 250 collegamenti regionali, domestici e internazionali, dando informazioni ai passeggeri sui diritti e sui provvedimenti da adottare in caso di controversie.

Secondo le cifre governative, in Francia, annualmente, sono circa 120 milioni i pax dei voli e circa 1.100 milioni i passeggeri dei treni; e sono 25 milioni i sacchi sono stati persi negli aeroporti nel 2010. A dicembre 2011, la rete Tgv ha accumulato 66.467 minuti di ritardo e gli aerei 74.690 minuti.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana