Commissioni alle agenzieIl taglio di Air France-Klm

Commissioni alle agenzie sotto tiro. È arrivata nelle agenzie di viaggi italiane una comunicazione di Air France dove il vettore annuncia che, a partire da febbraio 2013, riconoscerà agli adv una commissione pari allo 0,1 per cento sulle vendite di biglietteria intercontinentale.

"Tale corrispettivo – precisa la comunicazione – sarà calcolato sulla tariffa applicabile, al netto delle tasse e dei supplementi che già oggi non costituiscono la base di calcolo per la determinazione del corrispettivo medesimo".

Tradotto in cifre, significa che per un ticket dell'importo commissionabile di 1.000 euro l'agenzia riceverà un compenso pari a 1 euro.

Una decisione presa "a causa della grave crisi dell'economia europea", si legge nella lettera firmata da Bénédicte Duval, d.g. per l'Italia, Malta e l'Albania della compagnia aerea. Che aggiunge: "Molti vettori applicano una politica tariffaria aggressiva, facilitata da bassi costi di gestione e dalla scelta di canali di distribuzione diretti".

Ma Air France, nella lettera, precisa di non voler puntare su strumenti di vendita diversi dalle adv per recuperare terreno in un contesto economico difficile. "Ovunque nel mondo Air France ha scelto di mantenere la sua politica di partnership con la distribuzione – riporta la lettera -. Allo stesso tempo, le agenzie di viaggi hanno acquisito grande professionalità e modificato i termini economici della loro relazione con i clienti".

Immediata la reazione di Gebta Italia che in una nota "preannuncia l'opposizione a questa decisione, segnalando che il codice civile italiano non consente il cambiamento unilaterale delle condizioni commerciali e invitando tutte le agenzie di viaggi e le altre associazioni ad aderire alle iniziative formali che verranno prontamente avviate".

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente Fiavet Fortunato Giovannoni, che parla di intenzione di rivolgersi alla Magistratura competente perché venga identificato un valore minimo di remunerazione "che sia sufficiente almeno a compensare le numerose attività oggetto del mandato di biglietteria aerea".

La commissione dello 0,1 per cento sarà applicata in tutta Italia, nello Stato di San Marino e nella Città del Vaticano.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana